Programma elettorale
NOI di Montechiarugolo è il simbolo del nostro impegno per una comunità coesa, inclusiva, solidale, in grado di supportare in modo efficace i cittadini e le famiglie, che hanno il diritto di vivere in un ambiente sano e di trovare nel territorio servizi, lavoro e possibilità di impegno personale e tutto ciò che sostiene la qualità della vita delle persone. Questo risultato è definito in particolare dalla qualità dei servizi educativi e di sostegno alla cura e alle esigenze dei singoli e delle famiglie ma, in generale, va ricercato nella qualità complessiva degli ambiti di intervento del Comune e nella capacità di influenzare anche ciò che dal Comune non dipende direttamente. Per continuare questo cammino, insieme, abbiamo previsto sedici passi che delineano i nostri valori e la visione del futuro a Montechiarugolo.
Servizi alla famiglia, scuola e cultura
In un contesto nazionale dove gli investimenti sull’istruzione sono messi in discussione, il nostro Comune continuerà ad investire sulla scuola e sulle comunità scolastiche, sulla qualità degli edifici, sui progetti didattici e sull’aumento del tempo scuola, nella consapevolezza che la scuola, che sempre di più è chiamata a fare fronte all’indebolimento di altre agenzie educative, è il luogo dove si formano cittadini consapevoli ed una comunità integrata e solidale.
Edilizia scolastica
Continueremo ad investire su edifici moderni, sicuri ed energeticamente efficienti, in grado di ospitare attività didattiche innovative ed inclusive e tutti i servizi che caratterizzano una scuola moderna. Queste risorse saranno messe a disposizione della comunità educante, per una scuola sempre più all’altezza delle nuove esigenze educative:
- Implementazione degli spazi interni ed esterni del polo scolastico di Basilicagoiano.
- Utilizzo sistematico, come già in atto, dei fondi PNRR e dei bandi nazionali e regionali sull’edilizia scolastica.
- Messa in sicurezza degli accessi alle strutture scolastiche con una rivalutazione della viabilità nei pressi delle scuole.
Servizi educativi comunali
- Verranno mantenute le diverse possibilità di fruizione dei servizi 0-3 anni e verranno mantenute attività di sostegno alla prima infanzia e alla genitorialità.
- Verrà fatta una rivalutazione dei servizi offerti dal Centro Le Ghiare, in considerazione dell'aumento della domanda di servizi 0-3 anni in generale e, nello specifico, della richiesta di un servizio che includa il pasto.
Scuole dell’infanzia
- Si continuerà a perseguire la scolarizzazione dell’infanzia, sostenendo il sistema di scuole statale e paritarie, con l’obiettivo della soddisfazione di tutta la domanda espressa dalle famiglie, come sostegno alla scolarità, all’integrazione e inclusione, e come servizio per i residenti.
- Verrà mantenuto il coordinamento pedagogico comunale, a garanzia del potenziamento del sistema integrato 0-6 anni, che garantisce uno scambio costruttivo fra le esperienze e i modelli delle diverse scuole del territorio, statale e paritarie, in continuità con i servizi 0-3 anni.
Servizi ausiliari all'istruzione
- Verrà garantita la qualità dei servizi di refezione scolastica (mensa bio).
- Si cercherà di potenziare il trasporto scolastico, in particolare i collegamenti con Basilicanova.
- Verranno incoraggiati i servizi di mobilità dolce verso la scuola, come bicibus o piedibus.
- Verrà garantita la gestione amministrativa e il controllo dei costi e delle tariffe dei servizi da parte dell’Amministrazione con equità e proporzionalità sul reddito, implementando le fasce di costo linearmente all’ISEE aumentandone la soglia massima per sostenere sempre più famiglie.
- Verranno garantiti i servizi educativi extrascolastici di ingresso anticipato e tempo integrato su tutti i plessi.
Sostegno ai progetti didattici e al PTOF
- Verrà garantito un sostegno finanziario diretto ai progetti PTOF della comunità scolastica a sostegno della progettualità formativa e dell'autonomia della scuola.
- Verrà garantita la ricerca di fondi ulteriori su bandi regionali o di Fondazioni.
- Il Comune continuerà a valorizzare le solennità civili e le feste nazionali, promuovendo momenti di riflessione e celebrazione in collaborazione con le studentesse e gli studenti dell'Istituto comprensivo.
Servizi culturali comunali
- Verranno ristrutturati e riqualificati gli spazi e potenziati i servizi educativi e culturali del Centro Polivalente, che continuerà ad ospitare la biblioteca adulti, la biblioteca ragazzi, la ludoteca e il Centro giovani, con un'attenzione sia alla fascia 6-14 anni sia agli studenti della Secondaria di secondo grado, che potranno trovare spazi per lo studio e la socializzazione; il Centro diverrà un polo in grado di dare risposta a tutte le fasce di età.
- Sempre all'interno del Centro Polivalente, verranno incrementate le attività culturali con la creazione di uno spazio modulare per spettacoli e convegni realmente fruibile anche dalle Associazioni del territorio.
Valorizzazione dell’Archivio storico
Nell’ambito della valorizzazione e contestualizzazione della storia, Noi di Montechiarugolo si impegna affinché l’archivio storico comunale diventi sempre più scrigno trasparente e accessibile, luogo di testimonianza e punto di riferimento per gli studiosi di storia locale, valorizzando i suoi contenuti anche attraverso l’adesione ad iniziative di promozione (festival degli archivi “La notte degli archivi”) e attraverso una digitalizzazione di almeno una parte del patrimonio documentale.
Sociale
Il Comune continuerà ad operare, attraverso l’azienda Pedemontana sociale da un lato e dall’altro in collaborazione con le associazioni, vera espressione della coesione sociale della nostra comunità, per la creazione di una comunità sempre più solidale e attenta.
Salute
La Sanità non è una delle competenze primarie dei comuni. Di fronte al rischio di limitazione del Servizio Sanitario Nazionale, però, il Comune si attiverà in tutte le sedi e nelle sue possibilità a favore del diritto alla salute e alla cura.
Associazioni, volontariato e partecipazione
Il volontariato, all'interno della comunità, è un elemento essenziale e irrinunciabile. I circoli e le associazioni rimangono gli unici luoghi di ritrovo e di aggregazione, luoghi fondamentali di tessitura della rete sociale che rende forte, vitale e vivace, la comunità di Montechiarugolo. La nostra Amministrazione continuerà pertanto ad impegnarsi attivamente nel sostegno della Consulta delle Associazioni e delle attività di volontariato. Punti di particolare attenzione saranno:
Sport
Le attività sportive sono importanti sia dal punto di vista della promozione di un corretto stile di vita, sia perché offrono occasioni di aggregazione sociale. Per questo motivo continuerà il sostegno alle società sportive, in particolare a quelle impegnate nelle attività giovanili, confermando il sistema dei bandi di promozione delle attività (voucher), per calmierare i costi di iscrizione a carico delle famiglie, e lo svolgimento delle gare per l'assegnazione della gestione degli impianti con sostegni diretti agli investimenti sulle strutture e richiedendo progettualità di medio-lungo periodo per dare certezze ai gestori, potendo dedicarsi con maggior serenità a manutenzioni e ampliamenti dei servizi offerti.
Dal punto di vista impiantistico, invece, i progetti prioritariamente individuati sono i seguenti:
Politiche giovanili
Il periodo pandemico ha imposto un isolamento sociale che ha colpito soprattutto i nostri giovani e modificato le dinamiche relazionali. La delicata situazione post pandemica e il contesto nazionale che vede ancora un’elevata disoccupazione giovanile impongono una particolare attenzione nei confronti di questa fascia d’età. Per questo motivo:
Ambiente
Il Comune continuerà ad impegnarsi in politiche attive nel campo dell’ambiente e dell’energia, rimanendo punto di riferimento per i cittadini. L’emergenza climatica è ormai una realtà e la nostra comunità garantirà il suo contributo volto a raggiungere gli obiettivi necessari per impedire o ridurre gli esiti del cambiamento. È giusto che ciascuno di noi faccia la propria parte: vogliamo portare il nostro impegno per l’ambiente a livello quotidiano e istituzionale, credendo nell’azione di tutela e controllo del nostro territorio. La sostenibilità è anche una scelta di politica economica, agricola e industriale: il nostro territorio vuole essere all’avanguardia e cogliere per primo le sfide e le innovazioni tecnologiche ed economiche che il cambiamento impone.
Politiche e programmazione pubblica per energia e ambiente.
Gli strumenti per la programmazione pubblica dell’Amministrazione sono gli strumenti urbanistici e il PAESC (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima), che Montechiarugolo ha adottato per primo in Provincia. Vogliamo impiegare questi strumenti per diventare il primo Comune Carbon Neutral della Provincia favorendo la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.
- Il programma di installazione di fotovoltaico sui tetti comunali verrà perseguito sistematicamente, al pari dell’efficientamento degli edifici comunali. Sarà prodotta una valutazione delle capacità di solarizzazione dei tetti di privati ed aziende, agevolandola dal punto di vista normativo e fiscale, specialmente in assenza di interventi statali.
- Il comune farà la sua parte per contribuire agli obiettivi nazionali sulle energie rinnovabili, in particolare del fotovoltaico, cercando sempre di esercitare il potere di indirizzo, programmazione e controllo che le norme consentono. Perseguiremo il più possibile la solarizzazione degli edifici, la tutela del paesaggio e dei suoli agricoli di pregio, limitando e programmando l’occupazione del suolo e svolgendo sempre un ruolo attivo e di controllo, richiedendo opportune compensazioni ambientali e infrastrutturali. Gli obiettivi e gli indirizzi saranno recepiti con un rapido aggiornamento del PAESC e, se necessario, degli strumenti urbanistici.
- Il Comune eserciterà un ruolo attivo sulle energie rinnovabili, promuovendo la realizzazione di impianti pubblici (fotovoltaico, geotermico, solare termico, mini-idroelettrico), in particolare a sostegno delle proprie utenze e di quelle delle comunità di cittadini (CER).
- Verrà creata una Comunità delle Energie Rinnovabili (CER) con la partecipazione del Comune, delle associazioni e di cittadini e aziende; verrà favorita la formazione di analoghe comunità fra cittadini e aziende.
- L’Amministrazione favorirà la produzione di energie rinnovabili a partire da scarti e sottoprodotti della produzione agricola e agroindustriale (biometano), con l’obiettivo di diminuire l’utilizzo di combustibili fossili, diminuire gli spandimenti, dare la possibilità di produrre fertilizzanti e ammendanti agricoli sul territorio, diminuendo il ricorso ai concimi di sintesi, diminuendo o annullando i nitrati, tutelando le falde idriche del territorio.
- Il Comune continuerà a perseguire il risparmio energetico come prioritaria fonte di diminuzione delle emissioni (risparmio elettrico e termico), nonché la riduzione dell’inquinamento luminoso e la razionalizzazione dell'illuminazione pubblica e del suo utilizzo.
Mobilità
- Sarà portato a termine il progetto di collegamento ciclopedonale Est-Ovest fra Pilastrello e Montecchio.
- Verrà conclusa la pianificazione della rete ciclabile: la priorità sarà il collegamento fra Basilicanova e Basilicagoiano-Monticelli lungo via XXV Aprile. In particolare i percorsi saranno orientati a garantire e facilitare la possibilità di accesso ciclopedonale ai servizi scolastici in sicurezza.
- Collegamento con Traversetolo attraverso il percorso naturalistico sull’Enza (Castello Montechiarugolo-Cronovilla) e poi, se possibile, parallelamente alla viabilità stradale in continuazione da Tortiano.
- Collegamento della rete ciclabile “bianca” con le reti ciclabili “verdi”, in aree naturalistiche e parchi (Zona Enza, Zona Parma, rete viabilistica secondaria agricola o ex agricola).
- A sostegno della mobilità elettrica, il Comune amplierà la propria rete di punti di ricarica garantendo un prezzo calmierato, favorirà l’installazione da parte di privati in un regime di concorrenza e trasparenza degli affidamenti.
- Negli spazi urbani, nelle riqualificazioni o con progetti specifici, si perseguirà l’abbattimento delle barriere architettoniche e la realizzazione di spazi sempre più a misura di pedone e non di auto.
- Il Comune si impegnerà per facilitare i servizi di trasporto pubblico e collettivo verso la città, anche favorendo la presenza di punti scambio autobus-bici. Una priorità sarà inoltre concretizzare il trasporto pubblico fra Basilicanova - Basilicagoiano - Montecchio già in fase di studio preliminare.
Fiume Enza, acque
- L'Amministrazione si impegnerà a proseguire il percorso indirizzato verso il Contratto di Fiume per la Valle dell’Enza, promosso dall’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po e dalla Regione Emilia-Romagna, e rimanere parte attiva nel processo decisionale partecipato che porterà al raggiungimento dei suoi fini attraverso la gestione collettiva di un “bene comune”, quello dell’Enza e della sua Valle, secondo criteri di valorizzazione, salvaguardia e sviluppo di tutto il territorio.
- In sede ATERSIR verrà richiesta con determinazione la realizzazione del progetto di depuratore comunale, con allaccio di abitazioni precedentemente non incluse nel sistema di depurazione (San Geminiano).
- Verrà sistematicamente richiesta, in occasione di lavori di riqualificazione della rete fognaria, il collettamento di utenze non allacciate, la separazione delle acque nere e bianche e la riduzione delle acque grigie.
Rifiuti
- Pur nella competenza di ATERSIR per la definizione e la messa a gara del servizio, l’Amministrazione continuerà ad elaborare e sostenere, sia in sede ATERSIR che in proprio, progetti di diminuzione dei rifiuti nei servizi e nei comportamenti dei cittadini, di incentivazione e premio per la differenziata, di riuso.
- Verrà incoraggiata e sostenuta l’attività delle associazioni di volontari che raccolgono i rifiuti abbandonati e curano il territorio anche con apposite convenzioni e promuovendo giornate di coinvolgimento della popolazione.
- Verranno sostenute le attività finalizzate al riuso e al recupero dei beni come quelle attualmente svolte dai volontari dall’operazione Mato Grosso.
Decoro e verde pubblico
Il verde pubblico, anche in un territorio prevalentemente agricolo come il nostro, non va inteso solo come abbellimento e decorazione, ma come portatore di servizi ecosistemici che incidono sulla qualità della vita degli ambienti urbanizzati e che, per estensione, possono anche avere un impatto significativo sulle specie animali (insetti, uccelli). Il verde pubblico rappresenta anche uno dei patrimoni più consistenti dell’amministrazione, la cui cura richiede risorse e professionalità
Benessere animale
La maggior parte delle famiglie e dei cittadini hanno deciso di accogliere nelle proprie case uno o più animali di affezione. Sempre di più sta diventando una priorità di tanti cittadini il benessere dei propri compagni animali. Riuscire a soddisfare questa esigenza, garantendo contemporaneamente una corretta convivenza in sicurezza a questa quantità di creature con la popolazione residente è una sfida non banale che ci impegniamo a raggiungere con queste proposte:
Agricoltura
L’attività agricola caratterizza il tessuto economico del nostro Comune, che si contraddistingue per produzioni di eccellenza legate al mondo agricolo ed agroindustriale. Il nostro è anche un territorio fragile e a rischio dal punto di vista ambientale, in particolare per l’aspetto dei nitrati. L’Amministrazione intende sostenere le filiere produttive in particolare su alcuni aspetti:
Commercio
La realtà territoriale del Comune, essendo sviluppata su diverse frazioni, necessita di una particolare attenzione nel presidio dei servizi indispensabili di comunità. Le medie strutture di vendita sono necessarie per garantire quantità e prezzi per la generalità della collettività. Parallelamente a queste occorre però mantenere, promuovere e sostenere le attività di vicinato, in grado di rispondere alla domanda di una popolazione anziana che ha difficoltà a muoversi.
A questo scopo è necessaria una politica di incentivazione all’ammodernamento e all’insediamento di nuove attività commerciali, sviluppata in confronto costante con le associazioni di categoria. A tal proposito continuerà il sostegno dell’Amministrazione al Centro Commerciale Naturale di Monticelli Terme, rafforzandone l’autonomia nell’organizzazione di eventi e promuovendone un ruolo attivo nel coordinamento delle proposte commerciali della frazione termale, con particolare attenzione alle esigenze di una presenza turistica sempre diversa e in costante aumento. Dovremo cogliere la sfida dell’apertura del nuovo Conad a Monticelli Terme garantendo l’apertura di medie strutture che si differenzino nell’offerta rispetto a quella esistente e promuovendo l’insediamento di nuove attività commerciali negli spazi liberi o che si libereranno.
Il Comune si dovrà impegnare nel coordinare le attività commerciali di tutte le frazioni in modo da favorirne la presenza nella attività culturali, aggregative e ricreative promosse dall’Amministrazione. La vitalità dei paesi, la quantità e qualità delle iniziative e delle manifestazioni possono portare nuova linfa e clientela alle attività nei centri storici. Ci impegneremo quindi a destinare sempre maggiori risorse a tal scopo.
Promuoveremo una politica di sostegno allo sviluppo dei mercati settimanali con particolare attenzione alla commercializzazione di prodotti a Km 0.
Promozione Territoriale
Particolare attenzione sarà riservata alla promozione del territorio, culturale e turistica. Il nostro territorio presenta infatti diverse potenzialità (termale, naturalistica, storica, enogastronomica) e va dunque valorizzato, in modo responsabile (cicloturismo, ecoturismo). Il Comune può e deve sempre di più coordinare le realtà turistiche del territorio garantendo ai turisti un accesso facilitato alle informazioni che necessitano attraverso il rafforzamento del lavoro quotidiano dell’ufficio di promozione territoriale e l’implementazione del portale visitmontechiarugolo.it, anche attraverso la sua diffusione tramite portali informativi digitali accessibili direttamente in loco. Ci impegniamo a favorire il turismo da parte di persone con disabilità coniugando il sostegno e la promozione sociale con lo sviluppo turistico del territorio, dandoci l’obiettivo sfidante di ottenere la “Bandiera Lilla”.
Fra i progetti che perseguiremo per la valorizzazione del territorio:
Lavori pubblici
Fra i lavori pubblici prioritari identifichiamo fin da ora i seguenti interventi oltre a quelli già esposti precedentemente:
In linea con gli accordi già firmati con le associazioni sindacali, nello svolgimento dei lavori pubblici il Comune ribadirà il suo impegno ad inserire e pretendere negli appalti:
Edilizia e pianificazione territoriale
In campo urbanistico proseguiremo il percorso intrapreso col Piano Urbanistico Generale, che mira alla riduzione del consumo di suolo e alla concentrazione dell’edificato nel perimetro dei centri urbani identificati. Al contempo si dovrà contemperare lo sviluppo delle aziende insediate garantendone la crescita ma sempre con attenzione alla tutela dei terreni agricoli e dell’ambiente. Nei prossimi anni la sfida in campo pianificatorio sarà quella di dare nuova vita e nuove funzioni a quelle aree di rigenerazione urbana indicate nel PUG. Il ruolo dell’Amministrazione sarà sempre più dirimente nelle trattative urbanistiche a tutela degli interessi della comunità e al perseguimento degli obiettivi di miglioramento della qualità della vita a Montechiarugolo.
Sicurezza
Sicurezza significa soprattutto legalità, nell'economia pubblica e privata, nella convivenza. La criminalità organizzata si infiltra, ormai già da tempo, anche nel nostro territorio e non si deve sottovalutare il fenomeno, che è la più grave ed imminente minaccia per la tenuta della nostra economia e del nostro tessuto sociale.
Il nostro obiettivo è mettere in atto tutti quei comportamenti amministrativi per rendere il nostro territorio resistente a questo fenomeno, rinforzando la capacità di conoscere e riconoscere le modalità con cui la criminalità trova spazio nella comunità. Lo eserciteremo in vari ambiti:
Nell’ambito della sicurezza stradale ci impegniamo a migliorare la sicurezza dei centri urbani mediante la riduzione della velocità di percorrenza delle strade in particolar modo con:
Struttura comunale e comunicazione
Negli ultimi anni il Comune di Montechiarugolo si è distinto per capacità di intercettazione di bandi e fondi straordinari grazie ad un lavoro continuativo di riorganizzazione della struttura interna e di nuove assunzioni. Nel prossimo mandato il nostro impegno sarà nel mantenere e migliorare il clima collaborativo tra i settori e tra i dipendenti tutti favorendo, laddove possibile, mobilità interne e progressioni che valorizzino competenze e professionalità interne all’Ente.
Per far avvicinare ulteriormente i cittadini alle attività comunali sarà importante continuare a lavorare sulla comunicazione su più canali e supporti, dai social ad un rapporto sempre più stretto con i giornali ed i media locali ricercando una collaborazione continuativa anche nella promozione degli eventi, rafforzando la struttura comunale con nuove figure che abbiano queste competenze specifiche.
Il Comune deve garantire sistematicamente l’utilizzo dei mezzi digitali sia nella attività ordinaria dei cittadini (accesso ai servizi, segnalazioni) che nei processi comunicativi e di partecipazione.
Sempre nell’ottica di una comunicazione efficace ed efficiente anche all’interno del Consiglio comunale stesso, saranno messi in atto un monitoraggio e una rivisitazione del Regolamento di tale organo, al fine di renderlo uno strumento più agevole e vicino all’espletamento delle funzioni e all’esercizio dei diritti e doveri dei consiglieri. In tale occasione proporremo di rafforzare il ruolo operativo dei consiglieri su specifiche progettualità o con deleghe sindacali ad hoc, in affiancamento agli assessorati di competenza.
Infine vogliamo continuare a rendere Montechiarugolo un Comune riconosciuto e politicamente autorevole in ogni istituzione seguendo la strada tracciata in questi anni. Saremo promotori di una nuova Unione Pedemontana Parmense proponendo modifiche allo Statuto affinché possa diventare più forte e riconoscibile dai suoi cittadini, con un Presidente che agisca per un tempo adeguato su un programma chiaro e condiviso dal Consiglio dell’Unione.
Così come in Unione Pedemontana, anche nel comitato di Distretto Sanitario, in ATERSIR, nella CTSS, in Provincia ed in ogni altro consesso saremo instancabili e orgogliosi rappresentanti di Montechiarugolo portando le istanze dei cittadini e del territorio.