Rimani aggiornato! Seguici sui canali social

Piacere di conoscerti

Daniele Friggeri


Daniele Friggeri ha 35 anni, è nato il 18 novembre 1988 a Parma. Abita da sempre nel Comune di Montechiarugolo, prima coi genitori, Mauro e Jessica, e le due sorelle, Angelica e Isabella, a Monticelli Terme; poi a Basilicanova da quasi sette anni insieme a Ilaria, sua moglie, e i suoi due figli Edoardo e Riccardo.

 

Il nonno, Francesco Friggeri, è stato sindaco del Comune di Montechiarugolo per due mandati dal 1970 al 1980 eletto nelle file dell’allora Partito Comunista.

 

Daniele si è laureato alla magistrale di ingegneria meccanica all’Università di Parma nel 2015 e da allora lavora da libero professionista come termotecnico collaborando con diversi studi di progettazione fino a divenire autonomo nell’ambito della sicurezza antincendio, dell’efficienza energetica, della progettazione di impianti termotecnici, delle autorizzazioni e analisi ambientali.

 

Dal 2013 fa attivamente parte del Partito Democratico, negli anni è stato membro della segreteria provinciale ed è attualmente membro della direzione provinciale.

 

Nel 2014 è stato eletto consigliere comunale come secondo consigliere più votato della lista Insieme per Montechiarugolo; mandato in cui ha rivestito il ruolo di vicesindaco del Comune di Montechiarugolo con delega alle politiche educative, scolastiche e culturali, associazionismo. Si occupa anche di seguire comunicazione, innovazione e partecipazione dell’amministrazione. Nel mandato, tra le tante cose fatte, inaugura la “Città Incantata”, nuova scuola dell’infanzia unica nel panorama nazionale, riqualifica tutti i plessi scolastici del Comune e fa partire progettualità didattiche innovative in ogni grado scolastico.

 

Nel 2019 viene eletto sindaco del Comune di Montechiarugolo col 59% dei voti sostenuto dalla lista civica “Noi di Montechiarugolo”. Ha mantenuto per sé diverse deleghe, in particolare urbanistica e edilizia, portando in approvazione il nuovo Piano Urbanistico Generale rendendo Montechiarugolo il secondo Comune della Provincia a dotarsi di uno strumento volto alla tutela del suolo agricolo e alla rigenerazione urbana.

 

Nel 2021 si candida al consiglio provinciale della Provincia di Parma. Raccoglie 7208 voti ponderati divenendo il candidato più votato della lista “Parma Provincia Unita”. Gli vengono assegnate le deleghe alla pianificazione territoriale e politiche ambientali riuscendo ad assumere il nuovo piano infraregionale delle attività estrattive oltre alla prima pianificazione della rete ciclabile della Provincia di Parma. Porta inoltre avanti battaglie per la tutela delle miniere di Corchia contro la riapertura delle estrazioni, per l’invaso dell’Enza a Vetto oltre a progetti di mobilità per l’appennino e coordinando le attività dell’Alleanza per la Neutralità Carbonica di Parma.

 

Nel 2024 si ricandida a sindaco del Comune di Montechiarugolo supportato dalla lista civica “Noi di Montechiarugolo” con continuità e rinnovamento mettendo a disposizione la competenza e l’esperienza di un percorso politico e amministrativo costellato.

5 anni di mandato 2019-2024

La nostra squadra

per Montechiarugolo

Chi Siamo

Servizi alla famiglia, scuola e cultura

comunità integrale e solidale

Sociale

investire sul benessere

Salute

attivi per garantire il diritto alla sanità e alla cura

Associazioni, volontariato e partecipazione

essenziale e irrinunciabile

Sport

corretto stile di vita e aggregazione sociale

Politiche giovanili

confronto, relazioni, formazione

Ambiente

programmazione pubblica, mobilità, rifiuti

Decoro e verde pubblico

servizi ecosistemici e cura

Benessere animale

tutela, sicurezza e cura

Agricoltura

eccellenza ed ecosostenibilità

Commercio

collettività e vicinanza

Promozione Territoriale

turismo termale, storico, enogastronomico e sportivo

Lavori pubblici

interventi pianificati e obiettivi chiari

Edilizia e pianificazione territoriale

centri urbani e terreni agricoli

Sicurezza

legalità e sicurezza

Struttura comunale e comunicazione

bandi, comunicazione e collaborazione